venerdì 16 dicembre 2011

“NON CREDO IN GESÙ, MA NEI JEDI”

In Repubblica Ceca migliaia di persone si dichiarano fedeli della Forza.
La religione dei Jedi ha ben 15 mila adepti in Repubblica Ceca. Credono nella conversione di Darth Vader, nel coraggio di Luke Skywalker e nella saggezza di Obi-Wan Kenobi. Il culto della Forza, basato sui film della saga di Guerre Stellari, si sta dunque radicando anche in Europa. Dopo anni di proselitismo, la famiglia Skywalker, 
Mastro Yoda e Obi-Wan Kenobi stanno riuscendo a far comprendere al nostro mondo la presenza della Forza, e togliendo adepti al lato oscuro officiato dai Sith.
I JEDI DELLA REPUBBLICA CECA – Alla domanda, “a quale religione appartenete?”, oltre 15000 cechi rispondono di riconoscersi nel culto dei cavalieri dello Jedi, protagonisti dell’epopea cinematografica Star Wars. E’ quanto risulta dai dati preliminari del censimento pubblicati dall’Ufficio statistico ceco (Csu).”Molta gente aderisce ai valori morali dei Cavalieri di Jedi”, dice il Csu.. L’ufficio di statistica aveva inserito nel modulo del censimento anche il codice della religione Jedi dopo un appello su Facebook. Nel dettaglio, il censimento mostra che 15.070 cechi si dichiarano adepti al culto dei difensori del lato chiaro della Forza, e sono particolarmente concentrati nella capitale Praga; 1.083.899 si dicono cattolici e 707.649 persone dichiarano di credere in Dio ma di non far parte di alcuna chiesa. 3,6 milioni di cechi, dal canto loro, dicono di non avere alcuna religione mentre ben 5 milioni hanno scelto di non rispondere al quesito del censimento relativo alla religione.

I JEDI NEL MONDO – Il culto dei Jedi è iniziato a comparire a inizio millennio nel censimento del Regno Unito, e da allora si è diffuso con forza principalmente nel mondo anglosassone. Mentre negli anni successivi alcune chiese ispirate al lato chiaro della Forza sono state fondate negli Usa. I cardini della religione Jedi sono descritti su Starwars Wikia, l’enciclopedia su tutto quello che c’è da sapere dei principali protagonisti della saga di Anakin e Luke Skywalker.