martedì 31 dicembre 2013

Orrorin: il bipede arboricolo

Orrorin_tugenensis
CRONACA – Esseri bipedi ma arrampicarsi sugli alberi. Orrorin tugenensis, un nostro lontano antenato, era un primate davvero eclettico, che concentrava su di sé il meglio delle scimmie arboricole e degli ominini bipedi.

lunedì 30 dicembre 2013

Verso la sesta estinzione

Stampa
AMBIENTE – Le estinzioni delle specie non sono una novità per il nostro Pianeta. Negli ultimi 500-450 milioni di anni si sono verificate cinque estinzioni di massa, che hanno causato la scomparsa di un gran numero di specie viventi. Oggi, ci stiamo avvicinando a una sesta estinzione: mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci stanno scomparendo con un tasso da 10 a 1.000 volte superiore a quello naturale. A tracciare il pesante bilancio è il primo rapporto sulla biodiversità realizzato dal Wwf Italia.

domenica 29 dicembre 2013

I dieci eventi scientifici più significativi del 2013

I dieci eventi scientifici più significativi del 2013.
Le scoperte e gli avvenimenti che hanno caratterizzato l'anno appena conclusosi e che potrebbero cambiare per sempre il mondo scientifico (e non solo).

giovedì 26 dicembre 2013

Un osso della mano ‘data’ l’origine della destrezza umana

(Università del Missouri)
(Università del Missouri)

Gli esseri umani possiedono un’anatomia della mano particolare che permette di creare e utilizzare gli utensili. Le scimmie antropomorfe e i primati non umani non hanno questa caratteristica, e momento in cui questa peculiarità è apparsa per la prima volta nell’evoluzione umana non è noto.

lunedì 23 dicembre 2013

Aborto, il governo vuole permetterlo solo in caso di “gravi problemi di salute”

Aborto, il governo vuole permetterlo solo in caso di “gravi problemi di salute”

Approvata dall'esecutivo la bozza che elimina tutti i vincoli temporali entro i quali era possibile interrompere la gravidanza e limita il diritto solo in casi di violenza sessuale. Proteste delle donne in tutto il Paese

domenica 22 dicembre 2013

Ricerca scientifica, le donne sono ancora la minoranza

Succede che mi chiedano il commento quando esce una notizia, o pseudo-notizia, in ambito scientifico: a volte accetto e mi trovo a leggere o rileggere e pensare a cosa vorrei dire. Nella maggioranza dei casi tiro fuori qualcosa: avere un argomento è un ottimo esercizio per scovare pensieri nelle pieghe dei neuroni. Può accadere che scopra di non essere interessata quando l’argomento non cambia la sorte del mondo ed è stato messo lì per fare un po’ di rumore, per ribadire concetti che non miglioreranno la qualità della vita della gente.

venerdì 20 dicembre 2013

Malalai Joia: “Le donne stavano meglio prima della guerra di ‘liberazione’”

Attivista Afghani

Dieci anni fa era la più giovane a sedere nel parlamento afgano. Oggi vive nella semiclandestinità perché minacciata di morte. Nel nostro Paese ha parlato di come la condizione femminile sia peggiorata dopo dodici anni di cosiddetta 'guerra al terrorismo': "Soltanto le nazioni possano liberare loro stesse"

giovedì 19 dicembre 2013

Il più antico DNA di un antenato umano pone nuovi interrogativi

Il femore da Sima de los Huesos (Nature)
Il femore da Sima de los Huesos (Nature)

Un altro genoma antico, un altro mistero. Il DNA raccolto ad Atapuerca, in Spagna, da un femore di 400.000 anni ha rivelato un collegamento inaspettato tra gli hominini dell’epoca in Europa e l’enigmatica popolazione dei Denisoviani, vissuti molto più recentemente nella Siberia sudoccidentale.

mercoledì 18 dicembre 2013

Alla base della vita animale

Aplysina_aerophoba
CRONACA – La ricostruzione delle relazioni filogenetiche tra specie, e in particolare quelle tra gruppi tassonomici di rango elevato, è di fondamentale importanza per la comprensione della storia evolutiva degli organismi viventi. Se fino a qualche anno fa la maggior parte delle ricostruzioni filogenetiche erano basate su informazioni di carattere morfologico, oggi la genomica ha preso il sopravvento, consentendo di confrontare le intere sequenze di DNA delle specie attuali. E così, spesso, i genomi raccontano storie diverse da quelle scritte sui fenotipi.

martedì 17 dicembre 2013

Supervulcano Yellowstone, “conseguenze devastanti in caso di eruzione”

Yellowstone

Attraverso l’analisi dell’attività sismica, i ricercatori dell’Università dello Utah (Usa) hanno scoperto che il vulcano sotto il parco nazionale è molto più grande di quanto finora si pensasse: si estende per oltre 90 chilometri e raggiunge una profondità di circa 14 chilometri, la camera magmatica è di 2,5 volte più grande rispetto alle stime precedenti

lunedì 16 dicembre 2013

Che grandi origini che hai, Cappuccetto Rosso!

Cappuccetto Rosso e il lupo in un'illustrazione di J. W. Smith (Getty Images)
Cappuccetto Rosso e il lupo in un’illustrazione di J. W. Smith (Getty Images)

È una storia raccontata in tutto il mondo. Cappuccetto Rosso va a visitare sua nonna solo per scoprire che un lupo l’aveva mangiata e si era vestita con i suoi abiti, e ora voleva mangiare pure la bambina.
Cosa succede dopo dipende dalla versione che ascoltate: Cappuccetto Rosso viene divorata? Un cacciatore di passaggio taglia la pancia del lupo? Lei inganna il lupo che la lascia andare via?
In alcune parti dell’Iran, ad essere in pericolo è un bambino, perché le piccole ragazze non potrebbero uscire da sole. In Africa, il cattivo sarebbe una volpe o una iena. In Asia orientale, il predatore sarebbe più probabilmente un grande felino.

Da dove proviene la storia originale? Gli studiosi se lo chiedono da anni. Jamie Tehrani, antropologo presso l’Università di Durham, pensa di aver trovato una risposta.

venerdì 13 dicembre 2013

Tolomeo è duro a morire

Claudius_Ptolemaeus
Sembra difficile a credersi, ma la versione geocentrica dell'universo è dura a morire. E così, dato che una teoria è valida fino a prova contraria, se risponde ai requisiti fisici e matematici che la rendono plausibile, è necessario cercare le prove per confutarla. Prima puntata di un viaggio nell'ipotetico confutabile

giovedì 12 dicembre 2013

Ue: “Coppie gay hanno diritto a licenza matrimoniale come chi si sposa”

Ue: “Coppie gay hanno diritto a licenza matrimoniale come chi si sposa”

La decisione della Corte di Giustizia riguarda i Paesi nei quali persone dello stesso sesso possono solo contrarre un patto di unione di civile. Marrazzo (Gay Center): "Stabilito principio di uguaglianza"

mercoledì 11 dicembre 2013

Parlamento Ue, bocciato diritto all’aborto sicuro dopo mesi di dure proteste

Bandiera Ue

Stravolta la relazione dell'eurodeputata Edite Estrela "salute e diritti sessuali e riproduttivi" per la ferma opposizione delle destre. Scatenati gli anti-abortisti che dopo una campagna durata mesi hanno convinto la maggioranza degli eurodeputati ad approvare una versione edulcorata del testo

martedì 10 dicembre 2013

Su Google la mappa dell’estinzione dei dinosauri

Impact-layer-450
Cosa è successo davvero lungo la scarpata di Campeche in Messico? Alcuni geologi hanno realizzato delle mappe, inserite da poco su Google Maps e Google Earth, per studiare nel dettaglio l'impatto dell'asteroide che causò il cambiamento di clima sulla Terra e l'estinzione di piante e grandi animali. Il sito si trova a migliaia di chilometri sotto il livello del mare.

lunedì 9 dicembre 2013

Goldman Sachs in Vaticano e finanzieri al confine

IOR
Una dettagliata inchiesta del Financial Times, firmata da Rachel Sanderson, rivela come le frettolose riforme dello Ior, propagandate come esclusiva farina del sacco di Francesco e della sua volontà di fare pulizia, siano state caldeggiate da anni proprio da grandi nomi della finanza internazionale quali JP Morgan e Goldman Sachs, con cui il Vaticano intrattiene da tempo rapporti privilegiati. Nel contempo, un’altra inchiesta su Il Fatto Quotidiano rende noto che, nonostante la sbandierata trasparenza, il Vaticano non ha tuttora fornito informazioni su migliaia di casi di esportazione di capitali in Italia. Tanto da ventilare l’ipotesi, da parte dell’agenzia delle dogane, di organizzare controlli dei finanzieri alle frontiere.

venerdì 6 dicembre 2013

Il più antico DNA umano ha 400.000 anni

Il più antico DNA umano ha 400.000 anni.
Appartiene a dei resti rinvenuti nella Spagna settentrionale ed è stato recentemente sequenziato dagli scienziati, rivelando molte vicinanze con i "misteriosi" Denisova.

giovedì 5 dicembre 2013

E l’uomo incontrò gli animali

400px-CH_cow_2
CRONACA – Nel corso della storia evolutiva della nostra specie, una delle conquiste fondamentali è stata senza dubbio la domesticazione degli animali. L’utilizzo di specie addomesticate ha infatti rappresentato per l’uomo la possibilità, non solo di avere sempre a disposizione cibo di diverso tipo e materiale per poter fabbricare utensili e vestiti, ma, insieme alla coltivazione delle piante, ha anche posto le basi per la sedentarietà, con enormi conseguenze sulla struttura delle società, fino a quel momento costituite da cacciatori-raccoglitori nomadi.

martedì 3 dicembre 2013

Atmosfere aliene

Crediti: NASA's Goddard Space Flight Center
Per analizzare la composizione dell’atmosfera di un pianeta extrasolare, gli astronomi l’osservano mentre transita davanti alla sua stella ospite, e guardano a quali lunghezze d’onda la luce l’attraversa o ne è parzialmente assorbita. Crediti: NASA’s Goddard Space Flight Center
 
Utilizzando il potente occhio del telescopio spaziale Hubble, due team internazionali di scienziati hanno rilevato tracce di acqua, deboli ma inconfondibili, nelle atmosfere di cinque pianeti extrasolari. I due studi su The Astrophysical Journal.

lunedì 2 dicembre 2013

Onu: “Accesso alla contraccezione fondamentale per diritti delle donne”

family-planning
In un pianeta dove la popolazione aumenta vertiginosamente si fa più urgente la necessità difendere le donne e salvaguardare i loro diritti sessuali e riproduttivi. Questa consapevolezza è ormai diffusa nelle istituzioni internazionali come l’Onu, come dimostra la conferenza dell’Unfpa (United Nation Population Fund) che si è tenuta ad Addis Abeba, in Etiopia, tra il 12 e il 15 novembre. Un evento che ha coinvolto più di tremila delegati da 120 paesi del mondo.