venerdì 30 novembre 2012

LHC fa luce sui segreti della materia

Un esperimento all'LHC suggerisce l'esistenza di un nuovo stato della materia dalle proprietà inattese. È questa la forma della materia a un microsecondo dal Big Bang e da cui si è formato l'Universo?

La "giovane età" delle mutazioni del genoma umano

Moltissime varianti del nostro genoma si sono accumulate in tempi relativamente recenti, tra 5.000 e 10.000 anni fa, ovvero nel periodo di crescita accelerata della popolazione. Lo dimostra un'analisi sui dati genetici di migliaia di cittadini americani. Lo studio rivela anche che gli afroamericani sono portatori di un minor numero di varianti dannose (red)

giovedì 29 novembre 2012

Legge 40, il governo Monti fa ricorso contro la sentenza della Corte di Stasburgo


Per Palazzo Chigi la decisione "si fonda sulla necessità di salvaguardare l'integrità del sistema giudiziario nazionale", ma è polemica sui modi e sui tempi della decisione che mette l'ennesimo bastone tra le ruote alla diagnosi preimpianto. Soddisfatti i cattolici, contrari Idv, Radicali, Pd e Fli

Il rumore sismico di fondo illumina le viscere della Terra

Dall'analisi delle onde sismiche ad alta frequenza presenti nel continuo rumore sismico di fondo generato dal movimento delle masse oceaniche e dalle variazioni nella pressione atmosferica è possibile ottenere una "fotografia" dell'interno del pianeta, e in particolare del mantello, più accurata di quella ricavabile dall'analisi delle onde sismiche prodotte dai terremoti (red)

mercoledì 28 novembre 2012

Il difficile rapporto del mondo cristiano con i diritti delle donne

Sembra strano, nel terzo mil­len­nio, dover ancora star a par­la­re dei di­rit­ti delle donne nel mondo oc­ci­den­ta­le. Eppure è quanto mai at­tua­le. Per quanto sia ormai lar­ga­men­te se­co­la­riz­za­to, il vec­chio con­ti­nen­te pre­sen­ta ancora nu­me­ro­se realtà in cui una parità ef­fet­ti­va è lon­ta­na dal con­cre­tiz­zar­si. E le Chiese cri­stia­ne por­ta­no il loro far­del­lo di re­spon­sa­bi­li­tà.

Il cervello e la lettura, un meccanismo universale

Quando si legge si mobilitano due sistemi cerebrali distinti: uno per il riconoscimento visivo delle forme e l'altro legato all'analisi dei movimenti necessari per tracciare lettere e parole. Entrambi questi circuiti neuronali si attivano sempre, sia per chi legge caratteri alfabetici, sia per chi legge ideogrammi (red)

martedì 27 novembre 2012

Telmo Pievani: «Tutti pazzi per l’Apocalisse»

Si avvicina la data fatidica del 21 dicembre 2012, prevista dai Maya per la fine del mondo. Lo studioso Telmo Pievani, nel suo nuovo libro, ricostruisce come nascono le leggende millenaristiche. Che leggono in modo del tutto alterato i fenomeni naturali  

L'obbedienza cieca e il mito del conformismo

Smentita la teoria secondo cui l'obbedienza cieca può trasformare una persona normale in carnefice a causa di una naturale tendenza umana a conformarsi a ruoli e richieste dell'autorità. Una nuova analisi critica dei famosi esperimenti che portarono alla sua formulazione indica invece che chi commette atti efferati "obbedendo agli ordini" in realtà aderisce attivamente, sia pure sotto l'influenza dell'autorità, all'idea che ciò che sta facendo sia giusto (red)

lunedì 26 novembre 2012

“Mini Imu” alla Chiesa in Gazzetta Ufficiale, per Repubblica il governo bluffa ancora

 


Alla fine è stato pub­bli­ca­to sulla Gaz­zet­ta Uf­fi­cia­le il nuovo re­go­la­men­to del Tesoro sul­l’I­mu per at­ti­vi­tà com­mer­cia­li della Chiesa e altri enti no profit. Dopo tanti mesi di ten­ten­na­men­ti, so­prat­tut­to per le re­si­sten­ze della Chiesa cat­to­li­ca che non in­ten­de­va ver­sa­re, il go­ver­no Monti ha deciso. L’Uaar è stata tra i primi a de­nun­cia­re, già ai tempi del­l’in­chie­sta I Costi della Chiesa ormai un anno fa, questo an­daz­zo.

Coppie gay: perché sì alle adozioni

Ormai in pochi negano completamente – almeno in pubblico – qualunque riconoscimento di un minimo sindacale di diritti civili alle coppie gay (salvo poi non riuscire neanche ad approvare una legge contro l’omofobia). E questa è una buona notizia: il meccanismo del “tabù” è centrale nell’evoluzione dalle società primitive a quelle avanzate. Al di là di come la pensino nel loro foro interiore, il fatto che i rappresentanti del mainstream politico-culturale (ad eccezione di residui alla Giovanardi o alla Borghezio) siano costretti a usare un linguaggio quantomeno politicamente corretto sui gay è un buon segno. E ha consentito di fare un passo avanti introducendo nel dibattito un nuovo tema, quello delle adozioni da parte di coppie omosessuali: è la nuova frontiera, quella sulla quale ancora in molti, anche tra coloro che si dicono pronti a riconoscere alcuni diritti di base, nutrono forti dubbi.

domenica 25 novembre 2012

“Citizen gay”, Lingiardi: “Omosessuali senza diritti? Così cresce omofobia”

Lo psichiatra, nel suo libro pubblicato da Il Saggiatore, spiega che "il concetto di famiglia non è immodificabile" e che "un bambino con uno o due genitori gay non corre alcun rischio specifico". L’importante è che gli adulti siano “capaci di fornire cure”

Imu alla Chiesa, arrivano le regole

25/11/2012 - Corriere e Repubblica raccontano il nuovo regolamento. Tantissimi i dubbi e il rischio di un nuovo contenzioso 

Arriva finalmente il regolamento attuativo per l’Imu agli edifici commerciali di proprietà della Chiesa. E scoppia il caos tra gli istituti religiosi, dove le nuove norme vengono viste come vessatorie. Corriere e Repubblica parlano in prima pagina della vicenda; curiosamente mentre via Solferino racconta la protesta delle scuole, Repubblica pone l’accento sugli ampi margini di esenzione per gli istituti. Roberto Bagnoli spiega cosa c’è nel nuovo regolamento:
 

sabato 24 novembre 2012

25 novembre: cambiare la cultura, fermare la violenza

Una donna fugge di casa scendendo le scale, scappa dalla violenza mentre i pensieri accompagnano il suo cammino fino ad una spiaggia dove ritrova la propria forza. Sono le sequenze dello spot Potenziare i centri, Rafforzare le donne realizzato da D.i.Re l’associazione nazionale dei centri antiviolenza, per sensibilizzare sul problema della vittimizzazione di genere e promuovere i centri antiviolenza che da trent’anni in Italia affiancano le donne nei lunghi ma possibili percorsi di allontanamento da partner violenti

La freccia del tempo nel mondo dei quanti

Ingegnere al lavoro sul rivelatore di BaBar, presso lo SLAC della Stanford University (© Peter Ginter/Science Faction/Corbis)


Nel mondo microscopico, avvengono processi che violano l'invarianza per inversione temporale. Lo ha dimostrato una misurazione diretta sul decadimento dei mesoni B condotta presso l'esperimento BaBar, i cui risultati implicano che anche nel mondo dei quanti lo scorrere del tempo è unidirezionale, ovvero segue la cosiddetta freccia del tempo, come avviene nei sistemi macroscopici (red)

venerdì 23 novembre 2012

I costi pubblici della scuola di tutti e quelli della scuola privata

Sono pas­sa­ti dodici anni dalla legge 62/2000, voluta dal­l’al­lo­ra pre­mier Mas­si­mo D’A­le­ma e dal mi­ni­stro del­l’i­stru­zio­ne Luigi Ber­lin­guer. Con quel prov­ve­di­men­to cle­ri­ca­le, le scuole pri­va­te – a mag­gio­ran­za cat­to­li­che – ot­ten­ne­ro la parità sco­la­sti­ca ed en­tra­ro­no a far parte di un unico si­ste­ma di “scuola pub­bli­ca”. E co­min­cia­ro­no im­me­dia­ta­men­te a spac­ciar­si per “scuola pub­bli­ca”, mi­ni­miz­zan­do il fatto che chi si iscri­ve deve ade­ri­re al loro “pro­get­to edu­ca­ti­vo” (quasi sempre cat­to­li­ci­sta) e oc­cul­tan­do pres­so­ché com­ple­ta­men­te la pro­pria natura pri­va­ta.
 
Di pub­bli­co, nella loro at­ti­vi­tà, ci sono quasi sol­tan­to i co­spi­cui con­tri­bu­ti che ri­ce­vo­no. Con­tri­bu­ti che gra­va­no su tutta la co­mu­ni­tà, ma che sono de­sti­na­ti a fi­nan­zia­re pro­get­ti di parte. Cio­no­no­stan­te, con sempre mag­gior fre­quen­za i so­ste­ni­to­ri delle scuole pri­va­te si la­men­ta­no che tali fondi non ba­sta­no, e che bi­so­gna au­men­tar­li. L’au­men­to che chie­do­no deve per di più essere con­si­sten­te, perché l’am­mi­ni­stra­zio­ne pub­bli­ca “ha tanto da ri­spar­mia­re, fi­nan­zian­do le scuole cat­to­li­che”. E dif­fon­do­no in­chie­ste che so­ster­reb­be­ro tale tesi.
 
Ma è tutto oro quello che luc­ci­ca?

Nibiru, Maya e dintorni

La presunta «apocalisse» del prossimo 21 dicembre rimbalza su tutti i media, e muove anche un giro di affari importante. Molte persone si lasciano suggestionare dalle false notizie che circolano incontrollate sulla rete e sono riprese dai canali d’informazione, a volte cadendo in una vera ansia.

giovedì 22 novembre 2012

Essere umani, una questione di epigenetica

Le peculiarità cognitive umane sono da ricondurre alla specificità dei meccanismi di regolazione dell’espressione genica nei neuroni. Lo conferma uno studio che ha analizzato e confrontato frammenti di cromatina prelevata da cellule nervose della corteccia frontale di esseri umani e di altri primati (red)

I finanziamenti pubblici ai giornali religiosi per il 2010

Almeno venti mi­lio­ni di euro al­l’an­no di fondi sta­ta­li fi­ni­sco­no alla stampa cat­to­li­ca, tra age­vo­la­zio­ni di vario tipo (almeno quat­tro mi­lio­ni) e fi­nan­zia­men­ti di­ret­ti, quelli pre­vi­sti dalla legge sul­l’e­di­to­ria. E’ la nostra stima, nel­l’am­bi­to dell”in­chie­sta I Costi della Chiesa, e si tratta senza dubbio di una spesa in­gen­te, so­prat­tut­to in un mo­men­to di crisi e tagli. Quando l’e­ser­ci­to for­ma­to da te­sta­te e ri­vi­ste di chiara im­pron­ta cat­to­li­ca e da in­nu­me­re­vo­li fogli dio­ce­sa­ni po­treb­be reg­ger­si bene lo stesso at­tin­gen­do alle ricche ed esen­tas­se casse ec­cle­sia­sti­che, o con­tan­do sul so­ste­gno dei propri fedeli let­to­ri. Senza con­ta­re i co­spi­cui sus­si­di pub­bli­ci già sot­trat­ti dalle tasse degli ita­lia­ni e girati alla Chiesa, come quelli dell’otto per mille.

mercoledì 21 novembre 2012

Tonio Borg, l’antiabortista che detterà la linea Ue su Salute e Consumi

Il maltese riceve l'ok del Parlamento europeo come nuovo Commissario al posto del dimissionario John Dalli. Evitato l'effetto Buttiglione: nonostante le sue opinioni che sono anche scettiche sulle coppie gay e contrarie alla ricerca sulle staminali, convince la maggioranza degli eurodeputati. Detterà la linea politica di questioni delicate come Ogm, la ricerca scientifica, l'assistenza medica e farmaceutica

Annegare nella schiuma quantistica

Certe volte un’immagine, una frase che la evoca, illumina più di mille formule, basta trovare le parole giuste e saperle mettere assieme (e conoscere le formule). Da questo punto di vista John Archibal Wheeler era una mago. Uno che cambia nome alle stelle oscure e le chiama buchi neri e dice pure che non hanno capelli perché tutte le informazioni su di essi, a parte la massa, la carica elettrica e il momento angolare, sono inaccessibili ad un osservatore esterno, lo è. Wheeler è pure quello che s’inventa l’aforisma “It from bit” per affermare che qualunque entità fisica (una particella, un campo, la stessa arena spazio-temporale che ospita gli eventi, It) deriva, in ultima analisi, la sua stessa esistenza da risposte indotte da qualche apparato (di misura) che formula questioni del tipo si o no, scelte binarie insomma, quelle che ora chiamiamo qubit. Poi uno potrà non essere d’accordo, s’intende, ma non può dire di non aver capito.

martedì 20 novembre 2012

Perché l'organismo è un "mosaico genetico"

Il DNA non è lo stesso in tutte le cellule del corpo: un nuovo studio sulle staminali dimostra che le variazioni del genoma sono molto più frequenti di quanto si pensasse. Questo mosaicismo potrebbe riguardare non solo le cellule cancerose, ma anche i tessuti sani in tutto il corpo, e avrebbe profonde conseguenze sugli studi di genetica e in particolare per gli screening. (red)

Ricorso su fecondazione, mancano pochi giorni al termine e il governo tace

Stanno quasi per sca­de­re i tre mesi dalla sen­ten­za della Corte eu­ro­pea per i di­rit­ti del­l’uo­mo che il 28 agosto ha boc­cia­to di fatto la legge 40 sulla fe­con­da­zio­ne as­si­sti­ta. Ovvero il ter­mi­ne che il go­ver­no ha per pre­sen­ta­re ri­cor­so contro la de­ci­sio­ne della Corte di Stra­sbur­go. La Cedu aveva in­fat­ti ri­ba­di­to come fosse ”in­coe­ren­te” con­sen­ti­re l’a­bor­to te­ra­peu­ti­co, grazie alla legge 194, ma allo stesso tempo vie­ta­re la dia­gno­si pre­im­pan­to nei casi di pa­to­lo­gie ge­ne­ti­che. Le donne ita­lia­ne, quindi, non do­ve­va­no essere più ob­bli­ga­te a subire l’im­pian­to di em­brio­ni gra­ve­men­te malati.
 

lunedì 19 novembre 2012

Hack, 90 anni laici e ribelli

L’astrofisica pubblica un nuovo libro in difesa della libertà di ricerca. Per proteggerla dagli attacchi della Chiesa e di questa classe politica

L'anello mancante dell'universo

Con masse di 9,7 e 20 miliardi quella del nostro Sole, due buchi neri supermassicci da poco scoperti al centro delle galassie NGC 3842 e NGC 4889 detengono il record fra quelli finora osservati. Questi giganti rappresenterebbero i primi resti noti dei più brillanti quasar presenti nell'universo un solo miliardo di anni dopo il Big Bang (red)

domenica 18 novembre 2012

Francia, manifestazione contro nozze gay. Cattolici aggrediscono militanti di Femen

Sono scesi in piazza per protestare contro la legge che vuole autorizzare i matrimoni e le adozioni per le coppie omosessuali. Aggrediti giornalisti e attiviste del movimento ucraino per i diritti civili. Contestazioni anche a Tolosa dove è intervenuta la polizia per evitare gli scontri

Quante mutazioni ci vogliono per evolvere un nuovo tratto?

Per quanto le mutazioni si verifichino a un ritmo relativamente costante, nelle specie si osservano picchi evolutivi intervallati da periodi durante i quali le modificazioni genetiche hanno scarso significato adattativo. Due nuove ricerche indicano nella coevoluzione con altre specie il meccanismo che consente di passare da un picco a quello successivo (red)

sabato 17 novembre 2012

L'agricoltura venuta dall'Arca

Il collasso della cosiddetta "coltre laurenziana" avrebbe rilasciato una quantità di acqua tale da provocare l'innalzamento del livello dei mari di 1,4 metri (red)

La diffusione dell'agricoltura in Europa sarebbe stata la conseguenza (positiva) dei cambiamenti climatici che 8000 anni fa portarono allo scioglimento dei ghiacciai che occupavano gran parte del subcontinente nord-americano, complessivamente noti come "coltre laurenziana". Lo sostengono ricercatori dell' Università di Exeter, in Gran Bretagna, e di Wollongong, in Australia, in un articolo apparso sul Quaternary Science Reviews.

Il turbolento orizzonte dei buchi neri


Cortesia R.f Kaehler (KIPAC), J. McKinney (UMD) / Sciencce /AAAS


Il plasma degli spessi dischi di accrescimento che circondano i buchi neri supermassicci è percorso da forze di marea e turbolenze che influiscono sulla direzione e sull'intensità dei getti di particelle energetiche emessi da questi corpi celesti (red)

venerdì 16 novembre 2012

Quanto sono volubili le "vite precedenti"

Nelle persone che sperimentano presunti ricordi di una vita precedente, queste memorie iniziano solitamente a manifestarsi da bambini. Ma se si confronta la registrazione dei racconti originari con quelli fatti da adulti, si scopre che metà di questi non corrisponde affatto ai resoconti infantili, che sono quindi o vistose distorsioni o false memorie. Stranamente, queste persone conservano ben pochi altri ricordi dell'infanzia, e molti preferiscono la "vita passata" (red)

Savita che non poteva abortire in un paese cattolico

Siamo un paese cattolico”: è solo una frase, ma può essere il motivo che porta a morire.

Lei si chiamava Savita Halappanavar, cittadina di origine indiana, faceva la dentista a Galway, nell’Irlanda occidentale, dove ancora vige una legge fortemente restrittiva sull’interruzione di gravidanza.

giovedì 15 novembre 2012

Da rivedere le stime della siccità nel mondo?

Negli ultimi 60 anni, l'estensione delle aree colpite da siccità nel mondo non sarebbe aumentata: lo afferma un nuovo studio, che rimette in discussione parametri e modelli per valutare l'impatto del global warming sull'ecosistema. In particolare, non sarebbero stati presi in considerazione diversi fattori, come la velocità del vento, l'umidità relativa e l'irraggiamento solare. Inoltre, indicare la temperatura come causa della siccità trascura il fatto che in condizioni asciutte il rapporto causale è spesso invertito: è la siccità a indurre un aumento delle temperature (red)

Il programma di Ratzinger per riconquistare le anime degli atei

 
Dopo il vio­len­to at­tac­co di mons. Muller, pre­fet­to del­l’ex San­t’Uf­fi­zio, gli atei e gli agno­sti­ci sono stati presi di mira ieri anche dal papa. Be­ne­det­to XVI si è tut­ta­via ri­ve­la­to assai più sot­ti­le del suo con­na­zio­na­le, e in­sie­me ad alcune fran­che am­mis­sio­ni sullo stato della fede nel mondo con­tem­po­ra­neo ha de­li­nea­to la stra­te­gia per cer­ca­re di re­cu­pe­ra­re le pe­co­rel­le smar­ri­te. La “nuova evan­ge­liz­za­zio­ne”, di cui hanno appena finito di di­scu­te­re i ve­sco­vi in ple­na­ria, passa ne­ces­sa­ria­men­te per questa via. Il pro­gram­ma, tut­ta­via, ci sembra assai poco con­vin­cen­te.

mercoledì 14 novembre 2012

Verso un'interfaccia mente-macchina per le azioni complesse

Per compiere molte azioni, naturali ma complesse, il cervello deve prima prefigurare la sequenza di movimenti semplici che le compongono. Una ricerca ha dimostrato la possibilità di decifrare in tempo reale questo "piano d'azione preventivo" a partire dagli schemi di attività di alcune popolazioni di neuroni della corteccia premotoria (red)

Dall’ex Sant’Uffizio bordate contro il neo-ateismo: “è disumano e intollerante”

Nei sacri pa­laz­zi del Va­ti­ca­no pro­se­gue, senza con­ce­der­si alcuna sosta, il pro­gram­ma di dif­fa­ma­zio­ne del­l’a­tei­smo. Pro­gram­ma che ha una lunga e au­to­re­vo­le tra­di­zio­ne, e che dopo la pa­ren­te­si con­ci­lia­re è stato ri­lan­cia­to in grande stile dagli ultimi due papi. I loro su­bal­ter­ni li se­guo­no di­sci­pli­na­ta­men­te, “ob­be­dien­ti” e “sot­to­mes­si” come pre­ten­de il Ca­te­chi­smo.
 

martedì 13 novembre 2012

Orologi atomici e giacimenti minerari

Cosa centra un orologio atomico con l’interno della Terra e i giacimenti minerari? Centra, eccome, perché ben presto si potrebbe studiare l’interno del pianeta (almeno la sua parte più superficiale) e trovare depositi di minerali, oltre che giacimenti d’acqua, attraverso precisissimi orologi atomici. Ne è convinto un team di astrofisici internazionale guidati da Philippe Jetzer e Ruxandra Bondarescu dell’Università di Zurigo. Gli scienziati sostengono che gli orologi atomici hanno ormai raggiunto un livello di precisione che possono essere utilizzati in rilevamenti geofisici. Sono convinti infatti, che con essi è possibile misurare in modo precisissimo il geoide terrestre, ossia la vera forma fisica della Terra ed esplorare l’interno del pianeta.

Un cambiamento di dieta di tre milioni di anni fa

La dieta degli antenati dell'uomo moderno ha iniziato a discostarsi da quella tipica delle grandi scimmie intorno a 3.5 milioni di anni fa. La scoperta è avvvenuta analizzando la composizione isotopica dei denti di un australopiteco ritrovato in Ciad, che ha rivelato un'alimentazione in cui, oltre a frutta e germogli e foglie di alberi, erano presenti prodotti di piante di tipo erbaceo, fra cui le graminacee, che richiedono adattamenti specifici (red)

lunedì 12 novembre 2012

Imu, il governo di Mario Monti tenta il colpo di mano per favorire la Chiesa

L'esecutivo tecnico dei professori ha inserito una modifica ad hoc sulla definizione di no profit nel decreto Enti locali per favorire le realtà ecclesiastiche. Il tutto contro il parere del Consiglio di Stato e con il rischio che l'Europa multi l'Italia. Si tratterebbe di un danno di quasi tre miliardi di euro

Dal bosone di Higgs alla cura del cancro

La tecnologia dell’acceleratore di particelle che ha portato alla scoperta di Ginevra è al centro dell’adroterapia, indicata per i tumori profondi. I protoni lanciati nel corpo del paziente rilasciano l’energia solo al loro arresto senza danneggiare prima i tessuti sani

domenica 11 novembre 2012

Sorpresa: l'evoluzione umana è ancora naturale

La selezione naturale prevista da Darwin ha continuato ad agire sull'umanità nonostante i progressi sociali e tecnologici: è quanto afferma una ricerca che ha valutato alcuni parametri chiave relativi al successo riproduttivo in una popolazione preindustriale, che sono risultati del tutto simili a quelli misurati per altre specie. Sarebbe così sfatato un luogo comune che vede l'uomo “civilizzato” sottratto alle leggi evolutive. La ricerca ha però evidenziato un azione diversa su uomini e su donne, mentre non sono state registrate differenze in base al censo. (red)

Il mondo abbraccia Malala

Oriente e Occidente celebrano oggi l'impegno di una 15enne pakistana a favore dell'istruzione femminile nel suo Paese

Si celebra oggi in tutto il mondo il Malala Day, la giornata internazionale istituita dal segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon per ricordare l’impegno della 15enne attivista pakistana Malala Yousufzai a favore dell’istruzione femminile e contro la violenza alle donne del suo Paese.

sabato 10 novembre 2012

Aborto, “troppi obiettori in Italia”. Consiglio d’Europa accoglie ricorso

Giudicata "ricevibile" l'istanza dell'ong "International Planned Parenthood Federation European Network", la decisione nei prossimi mesi. Il 70% dei ginecologi rifiuta di praticare l'interruzione di gravidanza. "Minato il diritto garantito dalla legge 194"

Il collasso dei Maya raccontato da una stalagmite

La datazione all'uranio-torio delle stalagmiti della grotta di Yok Balum, in Belize, in una zona in cui sorgevano importanti città Maya, ha permesso per la prima volta di datare in modo preciso i cambiamenti climatici avvenuti nella zona nell'arco di 2000 anni, individuandone la corrispondenza con i periodi di espansione e i periodi di crisi della dell'antica civiltà centroamericana. (red)

venerdì 9 novembre 2012

La corsa alla speciazione degli uccelli

Contrariamente alla maggioranza degli altri animali, negli ultimi 50 milioni di anni gli uccelli hanno continuato ad aumentare il tasso di diversificazione in specie differenti. La comparsa di nuove specie, tuttavia, non è sufficiente a compensare l'accelerazione delle estinzioni provocata dall'impatto dell'uomo sull'ambiente. A sorpresa, sembra che le aree di maggior speciazione non siano quelle tropicali, ma quelle più soggette a fluttuazioni climatiche. (red)

Un nuovo approccio per conciliare meccanica quantistica e gravità

Rappresentazione artistica della materia che spiraleggia nel campo gravitazionale di un buco nero: in queste condizioni meccanica quantistica e relatività generale vengono in conflitto (© Victor Habbick Visions/Science Photo Library/Corbis)


In un articolo postato su ArXiV, il premio Nobel per la fisica Frank Wilczek propone un nuovo approccio teorico per comprendere il comportamento di una particella quantistica nel campo gravitazionale estremamente intenso di un buco nero. Il modello, sorprendentemente, utilizza un formalismo matematico da corso universitario (red)

giovedì 8 novembre 2012

Il sottile confine tra stato di coscienza e incoscienza

Identificato il segnale che indica il passaggio da uno stato di coscienza a uno di incoscienza. Si tratta dell'emergere di un'attività cerebrale regolare caratterizzata da un'oscillazione tra un massimo e un minimo nelle diverse aree, che però non sono fra loro sincronizzate e non riescono quindi a comunicare (red)

Un'innovazione tecnologica di 71.000 anni fa

Gli scavi nel sito di Pinnacle Point (Cortesia Erich Fisher)


Ritrovate in Sudafrica punte di lancia da getto che retrodatano questa sofisticata tecnica di lavorazione della pietra di svariati millenni rispetto ai reperti finora disponibili. La scoperta conferma l'ipotesi secondo cui nella nostra specie l'evoluzione anatomica e quella cognitiva sono andate di pari passo (red)

mercoledì 7 novembre 2012

Francia, Hollande vara la legge su matrimoni e adozioni gay

Le polemiche non finiscono, ma passano ora in Parlamento, dove il testo sarà discusso in aula a partire dal gennaio prossimo. L'approvazione definitiva, però, appare scontata visti i pesi in campo

Ci siamo: dopo mesi e mesi di attese e scontri, il governo francese ha adottato oggi il progetto di legge che apre la strada al matrimonio gay e all’adozione da parte di coppie dello stesso sesso. Le polemiche non finiscono, ma passano ora in Parlamento, dove il testo sarà discusso in aula a partire dal gennaio prossimo. L’approvazione definitiva, in ogni caso, appare scontata, dato che i socialisti del premier Jean-Marc Ayrault e del presidente François Hollande dispongono della maggioranza assoluta nell’Assemblea nazionale.

Spagna, la Corte Costituzionale salva oltre 22mila nozze gay

I giudici supremi spagnoli hanno bocciato il ricorso presentato nel 2005 dal Partito Popolare dell'allora leader e ora primo ministro Mariano Rajoy. La normativa divenne il simbolo delle politiche di uguaglianza e della protezione dei diritti di cittadinanza del primo governo Zapatero

martedì 6 novembre 2012

Conferme sui Neanderthal: erano destrìmani e sapevano parlare

L’Uomo di Neanderthal non finisce di stupirci. Le scoperte su questo nostro antico progenitore continuano a sovrapporsi, riservandoci novità interessanti, aggiungendo sempre qualche tassello in più al quadro d’insieme della conoscenza, sempre meno generalizzata e più definita, di questo nostro lontano – anche se non più di tanto – “cugino”.

Elezioni Usa: Obama e Romney a confronto su laicità, scienza e bioetica

Le ele­zio­ni pre­si­den­zia­li sta­tu­ni­ten­si sono im­mi­nen­ti. Il con­fron­to tra il pre­si­den­te uscen­te, il de­mo­cra­ti­co Ba­rack Oba­ma, e lo sfi­dan­te re­pub­bli­ca­no Mitt Rom­ney è ser­ra­to; i son­dag­gi dan­no ri­sul­ta­ti sul filo di lana. An­che le que­stio­ni bio­e­ti­che e re­li­gio­se han­no te­nu­to ban­co, ri­le­van­do pro­fon­de dif­fe­ren­ze e at­tri­ti. Sono tor­na­te cal­dis­si­me le te­ma­ti­che come l’abor­to, la ri­cer­ca me­di­ca, l’evo­lu­zio­ni­smo, i di­rit­ti de­gli omo­ses­sua­li e la ri­for­ma sa­ni­ta­ria in un con­te­sto, come quel­lo Usa, dove allo stra­po­te­re de­gli in­te­gra­li­sti re­li­gio­si si con­trap­po­ne il nuo­vo emer­ge­re dell’as­so­cia­zio­ni­smo mi­li­tan­te lai­co e ateo in par­ti­co­la­re. Se­gno di una so­cietà dove la re­li­gio­ne man­tie­ne un cer­to peso, ma che è sem­pre più in­sof­fe­ren­te al fon­da­men­ta­li­smo e re­cla­ma più lai­cità.