lunedì 30 aprile 2012

Catania, messa in onore di Mussolini. E in chiesa parte il saluto romano

Come ogni anno, padre Antonio Lo Curto ha celebrato in ricordo del Duce. In chiesa una quarantina di persone, mani tese e il prete dice tra le risate: "Ho sognato i nostri governanti impiccati all'altare della patria".

Gran Bretagna, contro matrimonio gay Chiesa invoca alleanza tra religioni

In Gran Bretagna il governo del conservatore David Cameron sostiene un progetto per istituire il matrimonio omosessuale. La proposta è sostenuta da tutto l’arco parlamentare, tranne alcune voci critiche. Si oppongono soprattutto le confessioni religiose. Come la Chiesa cattolica, che tramite il cardinale O’Brien aveva lanciato un duro affondo alle nozze gay, paragonandole anche alla legalizzazione dello schiavismo.

Il ritorno del pastore brucia-corani

Il ritorno del pastore brucia-corani

Terry Jones torna all'attacco per chiedere la liberazione di un sacerdote cristiano.

Terry Jones, il controverso pastore della Florida che ha tenuto il mondo con il fiato sospeso costringendo anche capi di Stato ed autorità ad interessarsi della sua curiosa occupazione - bruciare corani come simbolo di protesta e ribellione, nelle foto sottostanti – è tornato. In una cerimonia per vero non molto affollata davanti alla sua chiesetta in Florida ha bruciato alcune copie del Corano e immagini del profeta Maometto per protestare contro la detenzione e chiedere la liberazione immediata di un religioso cristiano detenuto nelle carceri iraniane.

Religione, Scienza ed Evoluzione.

A 200 anni dalla nascita di Darwin la Religione riesce ancora ad imporre alle nazioni idee conservatrici. Fungendo da freno per lo sviluppo della Scienza rallenta e inibisce l'evoluzione tecnologica dell'umanità. Eppure la scienza non ha potuto sostituire la Religione; perchè?



di Ugo Spezza

Che cosa è la Religione?
Potremmo dire che essa rappresenta l'esigenza dell'uomo di dare una risposta semplice e soddisfacente ai perché della propria esistenza.
(1) Perché esistiamo? La religione ce lo dice: esiste un Dio che ha creato un intero Universo esclusivamente per noi e poi ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza. Essendo noi umani una derivazione diretta dal Divino possiamo comprendere le sue leggi e sta a noi rispettarle, se lo faremo avremo premi, altrimenti punizioni. I cristiani ipotizzano addirittura che un essere Divino, figlio di Dio, si sia incarnato nel corpo di un essere umano per condurci alla salvezza, sempre se rispettiamo gli insegnamenti che ci ha dato.
(2) Perché dobbiamo morire? La religione ce lo dice: non morirete affatto! O meglio, non morirete veramente, solo il vostro corpo muore, la vostra anima resterà in vita. Il vostro "io" continuerà ad esistere e a pensare, anche se come entità disincarnata (l'anima). La vita dopo la morte, se in vita avrete rispettato i precetti religiosi, sarà meravigliosa. E non solo; i cristiani professano che quando arriverà il giorno della salvezza tutti i morti risorgeranno, quindi potrete tornare in vita nel vostro corpo così come eravate da giovani.
(3) Perché talvolta soffriamo nella vita? La religione ce lo dice: Dio ci mette alla prova! Chi affronta le difficoltà non perdendo la fede e mantenendo saldo il rispetto dei precetti religiosi in ogni momento, nelle difficoltà ed in ogni circostanza dolorosa sarà ricompensato nell'altra vita. Dopo la morte questi individui saranno glorificati ed avranno una "seconda vita" di beatitudine.
(4) Come posso vivere bene e felicemente? La religione ce lo dice: rispetta pedissequamente le direttive e i precetti religiosi, prega intensamente ogni giorno e vivrai bene. Sarai parte di una comunità (gli adepti della stessa religione) che ti comprenderà e ti aiuterà nei momenti di difficoltà e che si coalizzerà quando ci sarà da affrontare sfide e combattere ideologie diverse e ostili.

domenica 29 aprile 2012

Vaticano, indagini o insabbiamento?

Da cinque giorni è al lavoro la commissione cardinalizia incaricata di indagare sui “Vatileaks”, la fuga di notizie che nei mesi scorsi – grazie ai documenti diffusi in massima parte dal Fatto – ha permesso di portare alla luce la questione della corruzione negli appalti in Vaticano, gli ostacoli alla trasparenza dello Ior, il tentativo del cardinale Bertone di decidere chi mettere nella stanza dei bottoni dell’Università Cattolica e del Policlinico Gemelli, il misterioso memorandum sulle minacce di morte a Benedetto XVI. La guida l’82enne cardinale opusdeino Juliano Herranz, grande elettore di Benedetto XVI al conclave del 2005 (nella sua villa di Grottaferrata si tenevano le riunioni del gruppo pro-ratzingeriano), già segretario personale di Escrivà de Balaguer, ex presidente del Consiglio pontificio per i Testi legislativi ed ex responsabile della commissione disciplinare della Curia. Un uomo di ferro. Ma la cosa curiosa è che la commissione cardinalizia (di cui fanno parte anche i cardinali Tomko e De Giorgi) ha il mandato di perseguire i monsignori che hanno passato alla stampa i documenti, invece di cercare di scoprire i ladri.

Il pensiero analitico stimola l'incredulità religiosa

Uno studio sperimentale dimostra che quando si stimola il pensiero analitico, lasciando in sottofondo il sistema cognitivo intuitivo, che è basato su scorciatoie mentali utili per ottenere risposte rapide anche disponendo di poche informazioni,  il livello di adesione a credenze religiose e soprannaturali diminuisce, almeno temporaneamente.
Pensare in modo analitico tende a minare, almeno temporaneamente, le convizioni religiose. E’ questa la conclusione di una ricerca condotta da due psicologi dell'Università della British Columbia, Will M. Gervais e Ara Norenzayan, che la illustrano in un articolo pubblicato su “Science”.

sabato 28 aprile 2012

Uomini senza donne

Partire almeno dall’età scolare, quando la famiglia non è sufficiente. Insegnare ai bambini maschi il rispetto delle bambine femmine. Insegnare loro l’amore per le donne. Spiegare loro che la filosofia e la religione hanno sempre sbagliato, volutamente, criminalmente, perché hanno sempre detto che la donna è un essere inferiore. Questo bisognerebbe ripetere ai bambini maschi, come un mantra: le donne sono la vita stessa degli uomini, sono la poesia, sono la bellezza e l’intelligenza, sono la conoscenza e la creatività. Questo bisognerebbe “curare” nella mente umana maschile, infantile e adulta. Si deve amarle, sempre, le donne. Lavorare, ogni giorno, perché realizzino la loro identità. Anche quando ci rendono folli, anche quando ci rendono la vita apparentemente più complicata: favorire in ogni modo che siano loro stesse, che siano libere. Che siano donne. Perché soltanto così possiamo essere uomini. Perché senza donne, noi uomini non esisteremmo nemmeno, non avremmo niente da dire, non avremmo niente da fare. Se continuano a uccidere le donne, gli uomini resteranno soli. E scompariranno dalla faccia della Terra. Come un brutto ricordo.
Matteo Wells (Paolo Izzo) 
http://altre-lettere.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/04/27/uomini-senza-donne/

Nuovi senatori in curia. Una classifica

Dopo le ultime nomine, ecco i cardinali con il maggior numero di incarichi negli uffici centrali della Chiesa. Tra i curiali Bertone, Ouellet e Levada. Tra i residenziali Scola e George.

Guerra alle donne

Guerra alle donne

Sono tante. E sono vittime. Mappamondo dei paesi che odiano le donne. O vorrebbero fossero oggetti. Da tenere in casa e curare. Finché obbediscono e stanno buone. Succede anche a vicino a te. Solo che forse non lo vuoi vedere. O non puoi.


Cappellani militari, una spesa da 17 milioni di euro l’anno

Lo stato sborsa circa 17 milioni di euro l’anno per i cappellani militari, scrive L’Espresso. Tra stipendi, pensioni e uffici centrali. L’ennesimo esempio di costi e privilegi pubblici a favore della Chiesa cattolica.

La dottrina fiscale della Chiesa

In lungadige Attiraglio, a Verona, c’è il centro monsignor Carraro. La titolazione è in onore di Giuseppe Carraro, vescovo di Verona dal 1958 al 1978. Nel dicembre 2005, il vescovo in carica annunciava alla diocesi l’apertura del processo canonico, finalizzato a proclamare la santità di vita di monsignor Giuseppe Carraro.

venerdì 27 aprile 2012

Fede e ragione non possono convivere: ecco perché

Fede e ragione non possono convivere

Losing your religion? Se ami pensare, a quanto pare dovrai farlo: lo dice uno studio.

Il pensiero analitico e la fede religiosa non possono convivere nel cervello di una persona: a dirlo è uno studio pubblicato da Science che vuole dimostrare come si mettano i bastoni tra le ruote. Per credere bisogna spegnere il cervello?

Il dramma silenzioso dei bambini stregoni

Il dramma silenzioso dei bambini stregoni

Nelle popolazioni di origine africana spesso i ragazzini vengono visti come capri espiatori colpevoli di aver portato il male nelle famiglie. Per questo vengono uccisi.

Miracoli e truffe, il ritorno di don Luigi prete finto e santone nel Vesuviano

Celebra messa, predica, confessa i fedeli. Individua il male, sia fisico che spirituale, e lo scaccia. Distribuisce olio miracoloso, sale contro il malocchio, adesivi con l’immagine di Gesù Cristo, incensi, ma il suo pezzo forte è una pomata che chiama «latte della Madonna».
Tra le sue specialità, i problemi di infertilità e in tanti, da anni, si recano all’Oasi del Volto Santo, una villetta travestita da chiesa costruita nel letto dell’alveo Trocchia – sul Monte Somma ai confini tra Pollena e Sant’Anastasia – per trovare una soluzione a problemi di varia natura. Dalle malattie incurabili ai problemi di coppia, don Luigi ha una parola di conforto e un amuleto per tutti. E da tutti ottiene un’offerta. «Non ho tariffe» afferma, e i fedeli – spesso disperati che le hanno provate tutte prima di rivolgersi a lui – sganciano laute ricompense nella speranza che, prima o poi, le misteriose abilità curative di Luigi abbiano effetti su di loro.

Il catechista che ci provava con i bambini

Il catechista che ci provava con i bambini

Sms dal tenore ambiguo incastrano Stefano Putzulu, 31enne cagliaritano arrestato per tentati abusi su minori.

C’è una lunga serie di sms ad incastrare Stefano Putzulu, 31enne, catechista e responsabile dei corsi di chitarra, canto e informatica presso i Salesiani di Selargius, in provincia di Cagliari, tre giorni fa arrestato con l’accusa di tentati abusi ai danni di due bambini.

giovedì 26 aprile 2012

La coppia gay che si sposa in chiesa a Savona

La coppia gay che si sposa in chiesa a Savona

Ermanno e Davide si sono sposati nella città ligure con rito religioso. Anglicano.

A Savona una coppia omosessuale ha ufficializzato la sua unione con un matrimonio, celebrato da una presbitera della Comunione Anglicana. Si tratta del secondo caso del genere in Liguria, dopo quello di Manuel Incorvaia e Francesco Zanardi, arrivati al sì dopo un’estenuante battaglia. Per lo Stato italiano i neosposi non potranno però godere dei diritti fondamentali garantiti a qualunque coppia

Guai a fare satira sull’Islam

Guai a fare satira sull'Islam

Adel Imam, una delle stelle del cinema arabo, era stato accusato di blasfemia. E' stato assolto.

Alla fine ce l’ha fatta. Un tribunale egiziano ha annullato la condanna a tre mesi di galera emessa nei confronti di uno dei più popolari attori del mondo arabo, Adel Imam, accusato di aver preso in giro l’Islam.

“Usi la fecondazione assistita? E io ti licenzio”

di

Alla Diocesi non piace il metodo utilizzato da un'insegnante per avere un figlio, e lei per questo perde il lavoro.

Genova, il cardinal Bagnasco incoraggia il Pdl. Ma i preti di strada sono con Doria

Genova, il cardinal Bagnasco incoraggia il Pdl. Ma i preti di strada sono con Doria

La Curia è dalla parte del candidato di centrodestra Pierluigi Vinai. Don Andrea Gallo e don Paolo Farinella, invece, scelgono l'uomo del centrosinistra. Il centrista Musso senza benedizioni: "E' una guerra parrocchiale, altro che laicità dello Stato".

“Meglio un figlio disabile che gay”


26/04/2012 - Un giovane russo subisce l'ira della famiglia dopo aver confessato la sua omosessualità

Il clima in Russia si fa sempre più difficile per chi è omosessuale. L’odissea di un adolescente che ha confessato alla famiglia di essere gay, ed ha così passato alcune settimane infernali, evidenzia quanti danni stia provocando la propaganda omofoba del regime di Putin.  In Russia esistono perfino cliniche che accettano pazienti gay per disintossicarli dalla loro omosessualità.
MEGLIO ZOMBIE CHE GAY – Ivan Kartschenko è stato dimesso da pochi giorni da una clinica di disintossicazione di Mosca, nonostante il fatto che il giovane ragazzo, soli sedici anni, non abbia nessun problema di dipendenza dalle sostanze stupefacenti. Ivan non usa droghe né alcol, ma per una parte della sua famiglia ha una colpa ancora più grave. L’adolescente moscovita ha infatti confessato la sua omosessualità, e questa rivelazione ha fatto letteralmente impazzire suo padre e alcuni dei suoi parenti.

Don Marco in carcere Cento lettere per lui

COMO C'è il parrocchiano di San Giuliano, che scrive perché vorrebbe andare a trovarlo in carcere. C'è il sacerdote, che prende carta e penna per dire che non riesce ancora a crederci. Ci sono i fedeli che si limitano a porre una domanda, destinata a restare senza alcuna risposta: perché?
Sono almeno due al giorno le lettere che Don Marco Mangiacasale, l'ex parroco di San Giuliano in cella dal 7 marzo scorso con l'accusa di approfittato del suo ruolo di prete per allacciare relazioni sentimentali e soprattutto sessuali con ragazzine minorenni, riceve dal Bassone. Un centinaio di comaschi, in queste settimane, ha infatti affrancato una busta per poter spedire i propri pensieri direttamente al carcere, dove il sacerdote e rinchiuso, oppure nello studio dell'avvocato difensore, il penalista Renato Papa. Qualcuno incredulo. Qualcun altre desideroso di confermare il proprio affetto nonostante tutto. Altri arrabbiati. Ma la maggioranza dei mittenti, in quelle lettere all'ex economo della Diocesi che ha già confessato i reati contestati dalla Procura cittadina, parlano di smarrimento.

Gambia, proclama anti-gay del presidente: “No aiuti stranieri per leggi contro Dio”

In Africa, i gay non hanno vita facile, a causa della diffusa omofobia. Un sentimento di odio veicolato proprio dalla classe dirigente e dai religiosi, specie da sette di fondamentalisti cristiani e dai musulmani. Come accaduto in Uganda, dove è in discussione una legge che punisce anche con la morte l’omosessualità. Ma anche con appelli omofobi di religiosi e la minaccia di arresti di gay, in Ghana. E in Nigeria, con la messa al bando delle nozze omosessuali.

Vaticano, arriva il detective dell’Opus Dei

Vaticano, arriva il detective dell'Opus Dei

Per indagare sui corvi a San Pietro.

mercoledì 25 aprile 2012

“Crocifisso obbligatorio in ogni ufficio della Regione. Battaglia di civiltà”. Ma è polemica

 
Il consigliere di centrodestra in Campania Giuseppe Pietro Maisto lancia la proposta: "Si tratta di un simbolo che esprime valori civili. Sarebbe un bel segnale se tutte le forze politiche decidessero di appoggiare l'iniziativa". Contrario il capogruppo Pd: "No a religioni di Stato".

La sfida ai Talebani è donna

La sfida ai Talebani è donna

In Afghanistan le scuole femminili nonostante le minacce sono una realtà.

Un editto dei Talebani vieta categoricamente le scuole femminili. Ma in Afghanistan un gruppo di donne lo ha ignorato e si è organizzato per avere una degna istruzione. Accade a Spina, un villaggio di montagna nella zona orientale del Paese.

martedì 24 aprile 2012

Il Vaticano e il contrasto alla fronda liberal

La Santa Sede indaga sul fondatore dell’associazione irlandese dei preti cattolici (Acp). Padre Tony Flannery è tenuto sotto osservazione per alcune sue posizioni non in linea con il Magistero


Caso Orlandi, la Procura di Roma aprirà la tomba di De Pedis entro fine maggio

Una manifestazione per chiedere la verità su Emanuela Orlandi davanti a San Pietro

Gli inquirenti, fino a poco tempo fa, erano orientati a non aprire il sepolcro. Il cambio di orientamento è legato a una diversa strategia imposta dal procuratore capo Giuseppe Pignatone.

Spagna, gli affari con gli immobili ‘fantasma’ della Chiesa in Navarra

La Chiesa cattolica è un colosso immobiliare. Non solo in Italia, dove si stima che sia proprietaria di almeno il 20% del patrimonio immobiliare, ma anche in Spagna. In entrambi i paesi, la Chiesa riceve anche ingenti finanziamenti pubblici e mantiene privilegi. Un’inchiesta del giornalista Jordi Évole per il programma Salvados ha fatto emergere ad esempio gli affari, non sempre trasparenti, della Chiesa in Navarra nel settore.

De Pedis, il vicariato di Roma sta valutando traslazione salma

Dopo 22 anni finalmente il Vaticano potrebbe prendere una decisione sulla traslazione della salma di De Pedis. Il boss della banda della Magliana, detto ‘Renatino’, è infatti sepolto dal 1990 nella basilica di Sant’Apollinare a Roma. Ma ora potrebbe arrivare la decisione dal vicariato di Roma, messo sotto pressione dalle mobilitazioni organizzate da Pietro Orlandi e all’impegno in Parlamento di Walter Veltroni.

lunedì 23 aprile 2012

L’italiano che voleva la Jihad

L'italiano che voleva la Jihad

Arrestato un convertito a Pesaro: blitz in tutta Italia contro la guerra santa.

Vasta operazione antiterrorismo dalle prime ore di questa mattina in diverse citta’ italiane, da parte della Polizia di Cagliari, coordinata dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione/UCIGOS, tesa a smantellare una rete di estremisti islamici attivi nella diffusione su Internet di documentazione apologetica del terrorismo jihadista.

Il prete pedofilo da quattro milioni di dollari

Il prete pedofilo da quattro milioni di dollari 


di

Risarcimento monstre per un prelato irlandese.

Dalla California all’Irlanda, follow the money. Tanti soldi, quelli che dovranno essere pagati in transazione per chiudere con un bel bonifico il caso di Michael Kelly, prete di Tipperary riconosciuto colpevole da una corte di Stockton, nella California del Sud, di abusi sui minori.

domenica 22 aprile 2012

C’È UN DON VERZÉ A ROMA?


LA CONGREGAZIONE DELL’IMMACOLATA, PROPRIETARIA DELL’IDI, FAMOSO OSPEDALE DERMATOLOGICO ROMANO, HA UN BUCO MOSTRUOSO IN BILANCIO, TRA I 300 E I 400 MLN € (SOLO A UNICREDIT OLTRE 150 MLN) - I FRATI RECLAMANO SOLDI DALLA REGIONE DI SDE-RENATA POLVERINI, CHE NEGA PARTE DEI RIMBORSI PERCHÉ CHIESTI PER PRESTAZIONI “INAPPROPRIATE” - BERTONE VOLEVA INSERIRE L’IDI NEL NUOVO POLO CATTOLICO, MA ORA DAL VATICANO FANNO SAPERE CHE “NON POSSIAMO SALVARE ANCHE LORO”…

idi istituto dermopatico immacolata
IDI ISTITUTO DERMOPATICO IMMACOLATA
Fratel Franco Decaminada l'8 dicembre di ogni anno va in chiesa per rinnovare i voti fatti alla Madonna. E' la legge della Congregazione a cui appartiene, quella dei "Figli dell'Immacolata Concezione": bisogna promettere castità, obbedienza, povertà. Da sempre Decaminada per i suoi fratelli è un padre spirituale, una guida sicura che indica la retta via. Anche nell'intricata giungla degli affari: la Congregazione gli ha affidato tutto il suo impero, e soprattutto i suoi beni più preziosi. Ossia l'ospedale San Carlo e l'Idi, l'Istituto dermopatico dell'Immacolata, uno dei più importanti centri dermatologici d'Europa.
IDI ISTITUTO DERMOPATICO DELL IMMACOLATAIDI ISTITUTO DERMOPATICO DELL IMMACOLATA
"Castità, obbedienza, povertà", recita il regolamento. Che Decaminada segue a modo suo: tre anni fa s'è comprato una villa di 18 stanze in Toscana circondata da 23 mila metri quadrati di terreno e prati. Peccato veniale, si potrebbe dire. Il fatto è che mentre i lavori di ristrutturazione della magione sono quasi finiti, la Congregazione è in crisi e registra un buco mostruoso in bilancio, stimato da autorevoli fonti vaticane tra i 300 e i 400 milioni di euro.
Un'esposizione che pesa soprattutto sulle banche, Unicredit in particolare, e che fa tremare i polsi ai migliaia di dipendenti degli ospedali. "Decaminada", sussurrano preoccupati nei corridoi, "rischia di diventare il don Verzè del Lazio, e l'Idi il nostro San Raffaele. Sarebbe un peccato mortale".

L’ultimo eretico

Il prof. Andrés Torres Queiruga, le cui opere teologiche sono finite nel mirino della Commissione per la Dottrina della Fede della Conferenza episcopale spagnola (Queiruga è galiziano), se può consolarsi, è in ottima compagnia, candidato ormai inevitabile ad essere attenzionato dalla più autorevole Congregazione (Vaticana) per la Dottrina della Fede (già Sacra Congregazione, già Sant’Uffizio, già Santa Inquisizione), per la quale il lavoro della prima commissione locale rappresenta un utile dossier.


sabato 21 aprile 2012

Tredici sorelle e due sorellastre, ciascuna con la sua dote

Tante sono le Fondazioni registrate dentro le Mura Leonine. Con i rispettivi patrimoni. Eccole ad una ad una, con i nomi dei loro dirigenti. Alcuni dei quali chiacchierati.

“No alle canzoni di Ligabue ai funerali di Morosini”

"No alle canzoni di Ligabue ai funerali di Morosini"

Antonio Socci su Libero si concentra oggi su un problema di primaria importanza.

Antonio Socci, nel consueto paginone che ci regala ogni settimana su Libero, oggi parla del funerale in Chiesa di Piermario Morosini. Non dice, come ha affermato qualcun altro (LEGGI QUI), che il funerale non s’aveva da fare. Ma concentra l’attenzione su un aspetto di importanza fondamentale: il modo di fare i funerali e la scelta delle canzoni:

venerdì 20 aprile 2012

Gesù ti cura, se sei gay

Gesù ti cura, se sei gay

Sono sempre di più i gruppi cristiani che si offrono di curare gli omosessuali. Vediamone uno.

L’omosessualità non è una malattia, ma i fanatici religiosi hanno comunque una cura per i gay.

“Il mondo non crede più in Dio”

"Il mondo non crede più in Dio"

La ricerca: sempre più atei e meno credenti.

giovedì 19 aprile 2012

Cardinale Lajolo all’Università Cattolica di Milano: “Obiezione di coscienza va tutelata da legislazione”

La Chiesa cattolica rivendica spesso il ‘diritto’ all’ingerenza negli affari dello Stato e allo stesso tempo la tutela dei propri spazi di potere e privilegio, facendo appello ad un autoproclamato status sovrannaturale. Lo ha ribadito martedì anche l’ex governatore del Vaticano, il cardinale Giovanni Lajolo, durante un incontro all’Università Cattolica di Milano sui rapporti tra Stato e Chiesa, in cui erano presenti tra gli altri il presidente emerito della Corte Costituzionale, Ugo De Siervo, e l’attuale ministro per la Salute Renato Balduzzi.

FEDE IN CALO

                        La fede in Dio cala nel mondo,ma gli anziani credono di più
La fede in Dio è in calo nel mondo, anche se non mancano le eccezioni, come Russia, Slovenia e Israele. Inoltre i fedeli più spesso sono anziani: in media crede in Dio il 43% degli 'over 68', contro appena il 23% degli 'over 27'. Inoltre il record di fedeli non si registra nel Belpaese, che 'ospità il Vaticano, ma nelle Filippine: qui il 94% delle persone dichiara di aver sempre creduto in Dio, contro il 72,1% degli italiani. Più su di noi nella classifica troviamo, fra gli altri, anche il Cile (88%), gli Stati Uniti (81%) e la Polonia (80%). Fanalino di coda l'ex Germania Est, con appena un 13% di fedeli. La 'fotografià arriva da un'indagine internazionale condotta dal Norc Institute dell'Università di Chicago (Usa) e firmata da Tom W. Smith, direttore del General Social Survey, che ha analizzato i dati di 30 Paesi,

Misericordia per Antonia Pozzi, poetessa suicida. Ma eminenza, ci spieghi: perché non c’è stata misericordia per Piergiorgio Welby?

Misericordia per Antonia Pozzi, poetessa suicida. Ma eminenza, ci spieghi: perché non c’è stata misericordia per Piergiorgio Welby?

17-04-2012
La notizia: il cardinale Gianfranco Ravasi, oggi alle 18 celebra, presso la chiesa parrocchiale di Pasturo vicino Lecco, una messa in favore della poetessa Antonia Pozzi. Antonia Pozzi, racconta Armando Torno sul “Corriere della Sera”, morì suicida il 3 dicembre del 1938, aveva appena 26 anni. Torno riporta una confidenza del cardinale Ravasi: “Celebro questa messa perché l’atteggiamento che la Chiesa ha attualmente nei confronti dei suicidi presta molta attenzione alle dimensioni interiori della tragedia. Se l’evento drammatico nasce da una superficialità o è causato dal disprezzo dei valori della vita, allora evidentemente non può essere oggetto di una celebrazione esplicita. Ma la Pozzi rappresenta il caso di una persona dotata di forte spiritualità e di intensa ricerca interiore, travolta da una sensibilità estrema”. Sintetizza Torno: “La Chiesa non accetta il suicidio razionale; tuttavia per altre situazioni, si fa interprete misericordiosa”.

Quelle suore femministe che non piacciono al Vaticano

Quelle suore femministe che non piacciono al Vaticano

Si sa che l'Inquisizione non è donna.

Le suore americane sono un po’ insubordinate. Sono troppo femministe, per l’esattezza, e i vescovi degli Stati Uniti d’America stanno perdendo la pazienza: pare che invece di parlare di aborto e di contraccezione, si interessano della povertà degli americani, della loro salute e continuino, impunite a fare volontariato negli ospedali. Ma si sa, quando si è inquadrati in una struttura gerarchica prevalentemente monosessuale, non è questa l’immagine che bisogna dare; o meglio, prima vengono altre cose.

“Don Gallo può turbare i giovani”

"Don Gallo può turbare i giovani"

Il prete chiamato e poi rifiutato in un paesino. E la chiesa chiude.

Don Gallo è uno che può turbare i giovani, come Platinette. Con questa motivazione, scrive il Fatto Quotidiano, hanno tolto al prete la possibilità di parlare in una chiesa. Tutto comincia da Corrado Colombo, educatore dell’oratorio di adolescenti tra i 16 e i 18 anni, che invita don Gallo a parlare con i suoi ragazzi:

mercoledì 18 aprile 2012

Stati Uniti, l’abbuffata teologica di Andrew: 12 fedi in 12 mesi

Nel 2011 un uomo, dopo l’aborto della moglie, ha deciso di studiare e vivere ogni mese una religione diversa. “E’ stato un percorso di educazione alla tolleranza”


Russia, cresce indignazione per privilegi e lusso della Chiesa ortodossa

La Chiesa ortodossa, appoggiata dal pio Vladimir Putin, ha ottenuto soprattutto negli ultimi anni privilegi e potere. Nel nome di una rinnovata alleanza tra Stato e Chiesa, all’insegna dell nazionalismo. E col rinnovato potere, la Chiesa ortodossa indulge in piccoli atti di prepotenza e prevaricazione, nonché nell’ostentazione del lusso. Ne scrive ieri Daniele Mastrogiacomo su Repubblica.

Arriva la pillola dei cinque giorni dopo e 85 parlamentari ne chiedono il ritiro

 
Il farmaco è sul mercato dal 2 aprile. Secondo l'Intergruppo per il valore della vita si tratta di un medicinale che non ha valore contraccettivo, ma abortivo. Da qui un'interrogazione direttamente al ministro.

La strage suicida delle vittime dei preti pedofili

In Australia è allarme nazionale dopo l’emersione delle notizie che parlano  di ben 40 vittime dei preti pedofili che si sarebbero suicidate; il governo dello stato di Victoria ha messo in campo un’inchiesta approfondita sul tema che acquisisca dati e prove direttamente dalla Chiesa, mentre le vittime dei preti, raccolte intorno ai network che le coordinano, sostengono che non si stia facendo abbastanza per arginare l’emergenza, e che il governo dovrebbe prendere la loro situazione in maniera più seria.

martedì 17 aprile 2012

Convegno su Costantino in Vaticano: “con la sua vittoria dignità e libertà in Europa”

Nella certosina opera di riscrittura orwelliana della storia da parte della Chiesa cattolica, nel nome del pontificato di Benedetto XVI, non poteva mancare l’elogio all’imperatore Costantino. Inizia oggi un convegno internazionale in Vaticano, con la collaborazione di vari atenei e istituzioni cattoliche, dal titolo Costantino il Grande. Alle radici dell’Europa, dedicato al sovrano dell’impero romano dichiaratosi cristiano.

L’attivismo cattolico nelle questioni sociali profane

Raffaele Carcano*

Superate la vostra naturale ritrosia, e visitate il sito del giornale dei vescovi Avvenire: non mordono, e parlano di ateismo più frequentemente del vostro quotidiano preferito. Sulla home page potreste trovare un vistoso banner che invita a consultare il dossier L’azzardo non è un gioco. Cliccandoci sopra, si accede a una dozzina di articoli pubblicati dal giornale nell’arco di un mese. Potrete notare che i relativi titoli non hanno alcun legame con la religione.

lunedì 16 aprile 2012

Il gregge contro il Pastore tedesco

Il gregge contro il Pastore tedesco

Da una parte c’è una torma di tradizionalisti assetati di medioevo, dall’altra il clero che non ci sta a vedersi confuso con pedofili e squilibrati