sabato 31 marzo 2012

I sacrifici umani in onore di Santa Morte

I sacrifici umani in onore di Santa Morte

Una famiglia messicana ha rapito e ucciso almeno due bambini ed una donna per chiedere favori ad una divinità locale.

Cancellieri: “Il permesso di seppellire De Pedis in S. Apollinare? Arrivò dalla Cei”

Il ministro dell'Interno risponde con una lettera all'interrogazione di Walter Veltroni che chiedeva conto della sepoltura del capo della banda della Magliana nella basilica. "Fu il cardinal Poletti a firmare l'autorizzazione". I nuovi documenti trasmessi all'autorità giudiziaria. L'avvocato della famiglia del boss della Magliana: "I familiari non si opporrebbero a un eventuale spostamento della tomba".

La Chiesa possiede il 20-22% di tutto il patrimonio immobiliare.Un quarto di Roma è del Vaticano






Negli ultimi due anni la Chiesa ha venduto beni per quasi 50 milioni. Il patrimonio gestito dallo Ior sfiora i 6 miliardi. In Italia si stimano 200mila posti letto gestiti da religiosi

Invadenze clericali (tante piccole prevaricazioni)

La giornata del non credente, in Italia, è costellata da continue sollecitazioni non volute - di origine religiosa - che richiamano la sua attenzione. Qualcuno dirà che ciò è inevitabile, vivendo in un paese cattolico. In realtà le cose non stanno così: questo è un paese solo parzialmente cattolico. Ricordiamo, ancora una volta, che i praticanti sono solo una minoranza: è la Chiesa invece che, non volendosi arrendere a questa evidenza e mancando di rispetto verso chi non segue i suoi dettati, tende a invadere ogni anfratto della vita degli italiani. In secondo luogo, questa massiccia sovraesposizione religiosa non è quasi mai giustificata: è solo frutto dell’accondiscendenza di tanti a una tesi (quella dell’Italia «paese cattolico») oramai superata dagli eventi.

venerdì 30 marzo 2012

E il Vaticano scomunica quattro sedicenti “vescovi greci-cattolici”

In Ucraina quattro monaci si autoproclamano pastori provocando divisione e sconcerto tra i fedeli. Tra violenze e trame oscure


Vaticano e scandalo pedofilia, spunta presunta lettera del card. Levada: “Ok a relazioni gay tra preti per arginare abusi”

Il Vaticano starebbe valutando un’apertura verso le relazioni omosessuali, almeno tra preti e solo in maniera riservata. Come mezzo per arginare il dilagare della pedofilia tra i sacerdoti. E’ quanto sarebbe riportato in una lettera pubblicata dal sito Irish Tribune, definita “strettamente confidenziale” e inviata dal cardinale William Joseph Levada, prefetto della Congregazion per la dottrina della fede, all’arcivescovo di Dublino, Diarmuid Martin.

giovedì 29 marzo 2012

La ricchezza smodata della primitiva Chiesa di Roma

La ricchezza è una condizione costante della Chiesa sin dalle sue origini.Già nella primitiva santa comunità di Roma,infatti,si accumulano proprietà,ignorate dal governo imperiale fino al 313 d.C.,all'insegna di una sorta di comunismo cristiano. A fare le fortune della primitiva Chiesa di Roma sono molti ricchi convertiti che donano terreni,ove vengono istituite le prime chiese. Qui vengono raccolte le offerte in denaro,che dovrebbero servire per opere di carità a favore di poveri,vedove e orfani della comunità. Ma l'afflusso sempre maggiore di denaro tenta l'avidità dei diaconi,molti dei quali si arricchiscono. Nella Chiesa primitiva il diacono assolveva a un servizio amministrativo,cioè era colui che gestiva le entrate di ogni singola comunità. Furono i primi ad accumulare una ricchezza smodata e a tradire l'etica apostolica.

ONU: lo status del Vaticano

CHE STATUS HA IL VATICANO PRESSO L’ONU?
La cosiddetta “Santa Sede” (l’organo di comando della chiesa mondiale) opera presso le Nazioni Unite con lo status di Osservatore Permanente di Stato non membro. In questa veste può partecipare attivamente alle conferenze organizzate dall’ONU e alzare la propria voce durante i lavori. Non è quindi rappresentato uno Stato (quello del Vaticano non avrebbe peraltro nemmeno i requisiti relativi alla “popolazione permanente”), bensì un ente religioso (la Chiesa Cattolica), che si trova così avvantaggiata rispetto ad altre religioni o correnti di pensiero non religioso che non hanno un territorio a propria disposizione. Nei fatti il Vaticano è un insieme di palazzi della superficie totale di 0,44 kmq, retto da una monarchia assoluta elettiva, con una popolazione che prescinde da donne e bambini e che non ammette cittadini di confessione diversa da quella cattolica. Lo stesso Vaticano ha affermato più volte di non agire in veste politica, quanto in veste religiosa.

Pordenone: parrocchia offre crocifissi a liceo, ma insegnante di religione si astiene

Gianfranco Nosella, preside pro tempore del liceo Grigoletti di Pordenone, ha avuto la bella idea di chiedere alla Provincia un contributo per acquistare crocifissi. Il Messaggero Veneto si premura di tratteggiarlo come un “corista appassionato nelle messe celebrate con rito antico”. Un cattolico modello che voleva infatti comprare, con tutti i problemi e le carenze che vivono le scuole soprattutto in questo periodo di tagli, alcuni crocifissi. Nell’istituto tra l’altro si viene a sapere che due aule sono chiuse perché mancano le scale di sicurezza esterne. Ma i crocifissi erano ritenuti necessari, per piazzarli nelle aule scolastiche ancora sprovviste e sostituirne altri ormai vittime dell’usura del tempo. La Provincia, forse solo perché nella missiva del dirigente non si menzionavano crocifissi, avrebbe negato il contributo. Almeno così scrive Il Messaggero. E’ intervenuta quindi la parrocchia di San Giorgio, che ha offerto un set nuovo fiammante di crocifissi da inchiodare nelle aule.

Chi lavora in nero nella Chiesa

Chi lavora in nero nella Chiesa

La rivolta dei sacrestani: "Fateci il contratto".

E’ la rivolta che non t’aspetti. Jenner Meletti su Repubblica la racconta con un po’ di ironia, visto il soggetto. Ovvero, i sacrestani. Che chiedono alle chiese di assumerli regolarmente e di smetterla di pagarli in nero, visto il servizio che offrono.

mercoledì 28 marzo 2012

CHI L'HA VISTO, IL FRATELLO DELLA ORLANDI: "SANT'APOLLINARE NON È DEL VATICANO"

ROMA - Su De Pedis e sulla sua controversa sepoltura nella basilica di Sant'Apollinare saranno disposti «ulteriori accertamenti». Ad annunciarlo è stato il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri. Una novità che riapre, ancora una volta, uno spiraglio su uno dei casi irrisolti della storia italiana: il rapimento di Emanuela Orlandi. Il nome di Enrico De Pedis, boss della banda della Magliana morto nel 1990, è legato a quello della ragazza, cittadina vaticana scomparsa, il 22 giugno 1983.

Europa: la laicità Paese per Paese


In questa scheda facciamo una carrellata sulle peculiarità degli stati dell'Unione Europea in materia di religione e laicità.

“Il feto è una persona e va benedetto”

La chiesa cattolica non ha mai temuto il trash. Ma a tutto c'è un limite.
L’ultima idea super trash è l’introduzione di una speciale benedizione per i figli ancora in grembo, approvata il 25 marzo.

Religioni e paura della morte: islamici più timorosi, meno gli atei

Si ritiene generalmente che le persone religiose siano meno spaventate dalla morte e che i più terrorizzati, perché senza alcun appiglio spirituale e senza la promessa di una vita dopo la morte, siano i non credenti.

martedì 27 marzo 2012

Stop fino al 2013 su Imu per la Chiesa, diocesi ai parroci: “Censimento edifici di culto”

La diocesi di Tortona ha recentemente pubblicato un appello rivolto alle proprie parrocchie, per avere un censimento preciso degli edifici che fanno capo alle singole chiese. Preannunciando l’arrivo di lettere dall’Ufficio Beni Culturali alle varie parrocchie. Sembra quindi che nemmeno la Chiesa sappia bene quanti e quali siano i beni che fanno parte del suo sterminato patrimonio. E chieda aiuto a parrocchie e diocesi per mettere un po’ d’ordine, cercando di distinguere tra edifici di culto ed altri con usi più ‘terreni’. Considerando che questo censimento è una vera e propria “‘conditio sine qua’ non per poter presentare domanda al fine di usufruire dei contributi Cei (compresi quelli dell’otto per mille)” per il restauro e il riammodernamento degli edifici di culto. Forse anche per questo motivo è ancora tutto fermo fino al 2013, come scrive Il Sole 24 Ore, per quanto riguarda il pagamento dell’Imu da parte degli immobili ad uso commerciale di proprietà della Chiesa.

La protesta dei gay messicani contro il Papa

Anche nel cattolicissimo Messico numerosi gruppi hanno contestato la visita papale.

Diversamente dai narcos, che hanno decretato una tregua alle violenze in segno di rispetto per il Papa, buona parte della società civile ha approfittato della visita del Papa per regolare i conti con la Chiesa.

L’altra faccia del Papa a Cuba

Coprifuoco obbligatorio, arresti preventivi, repressione degli oppositori. La Chiesa che dice?   

E’ sbarcato a Cuba Papa Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, per la prima delle due tappe nell’isola caraibica, una delle ultime frontiere del socialismo reale – “ideologia superata dalla storia”, l’ha definita il Papa sull’aereo che lo avvicinava all’isola dal Messico, dove si trovava poche ore prima.

A sua immagine, trasmissione di Rai 1, non l’hanno detto ed allora ve lo dico io. Il Papa in Messico ha fatto il furbo, come sempre.


Domenica mattina stavo seguendo la Formula 1 e per combinazione, dato che l’hanno spostata su Raiper fare posto alla trasmissione A sua immagine e ne visto un pezzetto.
A sua immagine è una trasmissione Rai per conto della Cei e di Avvenire ed è un esempio scandaloso di propaganda e di informazione pilotata.




lunedì 26 marzo 2012

Finanze Vaticane. L'altra tromba

L’articolo di Andrea Gagliarducci di cui ha dato notizia il precedente post ha prodotto in Vaticano una burrasca. E c’era da aspettarselo. Perché la sua dettagliata ricostruzione su come la Santa Sede stia riordinando le proprie finanze era decisamente di parte. Con due bersagli grossi nel mirino: il cardinale Attilio Nicora, presidente della neocostituita Autorità di Informazione Finanziaria, ed Ettore Gotti Tedeschi, presidente dell’Istituto per le Opere di Religione.

Pedofilia, monsignore statunitense a giudizio

A Filadelfia il primo processo ad un religioso accusato di aver coperto dei suoi subordinati che avevano commesso abusi sessuali sui minori


domenica 25 marzo 2012

Il “Media” Evo della Chiesa

Come sostengo da sempre, la Chiesa ha inventato il marketing e lo applica sapientemente in tutte le sue forme compresa la pubblicità tradizionale. Da decenni utilizza spot di impianto classico per il fund raising e per il reclutamento, come questo firmato recentemente dalla Conferenza Episcopale Spagnola. Tra parentesi, ci chiediamo se basterà questa campagna ad arginare la grande crisi di vocazioni che dal 2002 a oggi, in Spagna, è arrivata a registrare un calo del 25% nelle ordinazioni.

Per il Papa ci sono vittime buone e cattive

Per il Papa ci sono vittime buone e cattive
Durante la visita in Messico Ratzinger ha un colloquio con i familiari di chi è morto per mano dei narcotrafficanti.

sabato 24 marzo 2012

Testimonianza-choc VITTIMA DI ABUSI SESSUALI ACCUSA PRETE IN CONFERENZA STAMPA


VATICANISTA DE LA STAMPA
Ha scelto la sala stampa estera a Roma per portare alla luce una vicenda intima e dolorosa rimasta nascosta per un ventennio in una parrocchia di Aci Reale. Teodoro Pulvirenti oggi ha 35 anni e vive a New York come ricercatore medico. Quando aveva 14 anni fu ripetutamente abusato sessualmente dal suo parroco. Oggi è stato il protagonista di una conferenza stampa organizzata dall'associazione anti-pedofili Caramella buona per raccontare la sua vicenda e denunciare un sacerdote che - rimosso dal vescovo attuale solo il mese scorso - nel frattempo avrebbe abusato indisturbato numerosi altri minori. E sul quale ormai indaga la Procura di Catania e la Polizia postale. Una testimonianza-choc, rotta dai singhiozzi, rilasciata davanti alle telecamere, in conferenza stampa: quando il coraggio di parlare arriva, non si ferma. Teodoro Pulvireti, catanese, 37 anni, oggi ricercatore negli Stati Uniti, ha voluto denunciare pubblicamente gli abusi subiti a 14-15 anni, accusando un sacerdote, don Carlo Chiarenza, allora parroco di S.Paolo ad Acireale, successivamente decano della Basilica di S. Sebastiano.

Finanze Vaticane. L' altra campana

Il 22 marzo, alla vigilia della partenza di Benedetto XVI per il Messico e Cuba, è uscito su korazym.org – una testata on line cattolica tra le più attendibili – un ampio e documentato articolo del vaticanista Andrea Gagliarducci sui retroscena dell’operazione di trasparenza finanziaria e di adeguamento agli standard internazionali antiriciclaggio promossa dalla Santa Sede:

venerdì 23 marzo 2012

Le mille donne uccise per onore

Le mille donne uccise per onore
E' strage in Pakistan. E il numero delle vittime potrebbe essere molto più alto.

Sono circa mille le donne e le ragazze pakistane che nel 2011 sono rimaste vittima dei delitti d’onore. I dati sono stati diffusi dagli attivisti per i diritti umani che operano nel paese asiatico.

“Così Papa Ratzinger ha coperto i preti pedofili”

Si riapre il caso Degollado.

Proprio mentre Papa Ratzinger atterrerà nello stato di Guanajuato, le vittime dei preti pedofili e in generale gli attivisti che vogliono risposte dal Vaticano riguardo lo scandalo della pedofilia nei Legionari di Cristo, fondati dal sacerdote messicano Marcial Maciel Degollado, pubblicheranno un nuovo documento che contiene tutti i dati delle violenze sessuali commesse dal fondatore dei Legionari fin dal 1940 (una vicenda, questa, di cui abbiamo parlato diffusamente su queste pagine) .

giovedì 22 marzo 2012

San Raffaele, “i vertici sapevano delle spese folli”. Che a volte nascondevano “favori”

L'ospedale San Raffaele

Dai verbali dell'ex direttore amministrativo Mario Valsecchi i retroscena della "gestione dissipatoria" di don Verzé e Mario Cal. L'acquisto di un aereo da 35 milioni di euro presentato dal prete-manager come un'operazione necessaria nell'interesse di "qualcuno".

Le mani dei preti messicani sporche di sangue e droga

Le mani dei preti messicani sporche di sangue e droga
Nonostante i moniti papali, la chiesa messicana continua ad accettare il denaro dei narcos  .

Secondo alcuni è solo un modo per i grandi delinquenti di lavarsi la coscienza e di provare a comprarsi un posto in paradiso, per altri meno ingenui è invece una maniera di marcare il territorio e di certificare bontà e legittimazione della propria posizione sociale.

Il papa in Messico e l' inciampo Miciel

C’era da aspettarselo che il caso Maciel riesplodesse in concomitanza col viaggio di Benedetto XVI in Messico dal 23 al 26 marzo. Marcial Maciel, messicano, il diabolico fondatore dei Legionari di Cristo, fu indagato e condannato in via amministrativa, tra la fine del 2004 e il 2006, per diretta volontà di Joseph Ratzinger, prima cardinale e poi papa, Ma ora una delle vittime, che è stato anche uno dei primi a sporgere denuncia, José Barba Martín, accusa proprio Ratzinger di aver a lungo “coperto” le malefatte di quell’uomo.

Misteri vaticani: la Procura di Roma indaga sul conto dello Ior in Germania

 
I magistrati della Capitale hanno avviato una rogatoria internazionale per conoscere i movimenti di denaro della Santa Sede nel Paese natale di papa Ratzinger. Sotto la lente i conti alla Jp Morgan di Francoforte.

mercoledì 21 marzo 2012

Finanziamenti alla Chiesa cattolica in Italia

I finanziamenti alla Chiesa cattolica italiana da parte dello Stato italiano comprendono finanziamenti diretti ed altri tipi di oneri economici e finanziari:
  • l'otto per mille (quote assegnate e ripartizione di quelle non assegnate)
  • finanziamenti a scuole ed università private cattoliche
  • contrattualistica differenziata per gli insegnanti di religione cattolica nella scuola pubblica
  • finanziamenti a mezzi di comunicazione cattolici
  • finanziamenti per infrastrutture di proprietà dello Stato Vaticano
  • finanziamenti per l'assistenza religiosa negli ospedali pubblici
  • esenzioni fiscali

L’aborto a ostacoli

L’aborto a ostacoli
Non potendo vietare l’interruzione di gravidanza le destre reazionarie e i fanatici religiosi puntano a renderla sempre più difficile.


Irlanda e Polonia, le due figlie ribelli


Erano le nazioni più cattoliche d'Europa. Ma a livello diplomatico questo è solo un ricordo. I rispettivi governi sono sul piede di guerra con la Santa Sede. A Varsavia anche a motivo di Radio Maryja

martedì 20 marzo 2012

Nuova edizione del rapporto dei vittimisti cristiani

L’Osservatorio sull’intolleranza e la discriminazione contro i cristiani in Europa ha diffuso una versione aggiornata del Rapporto in cui enumera le discriminazioni di cui sarebbero vittima i cristiani in Europa.

Preti contro il celibato. In Austria si replica

La prima ondata di disobbedienza tra il clero è di un secolo fa. Roma reagì con durezza e tutto finì con un piccolo scisma. Il cardinale Brandmüller propone che si faccia così anche oggi, contro i nuovi ribelli.


lunedì 19 marzo 2012

Dimissioni del papa. La teoria e la pratica

Benedetto XVI non le esclude. Ma un conto è ammetterne la possibilità, un altro ritirarsi per davvero. I pro e i contro di una scelta mai sperimentata nell'epoca moderna

Eclissi totale di laicità

Il 19 marzo la Chiesa cattolica celebra S. Giuseppe, ritenuto padre putativo di quel Gesù che molti considerano erroneamente fondatore del cristianesimo; in realtà il vero fondatore del cristianesimo fu Paolo di Tarso, che tra l’altro non incontrò mai Gesù, ma non è questo il tema dell’articolo che state leggendo. Giuseppe è il santo patrono di diverse città, tra cui anche la città di S. Croce Camerina in provincia di Ragusa, e come accade praticamente in tutte le città italiane la ricorrenza del patrono viene festeggiata in pompa magna e ad essa vengono associati riti tradizionali di vario genere.

domenica 18 marzo 2012

La zona grigia della chiesa tedesca

Der Spiegel accusa Stephan Ackermann vescovo di Treviri e delegato contro la pedofilia il mancato allontanamento di sette preti accusati di abusi



Regno Unito, Cameron: “Matrimonio gay entro il 2015″. Bufera nella chiesa anglicana

I cattolici dichiarano uniti tutta la loro contrarietà. Gli anglicani si dividono. L'arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, seconda autorità d'Inghilterra dopo la Regina, si dimette: favorevole al sacerdozio femminile e alle unioni omosessuali, è stato spesso accusato di essere "troppo a sinistra"

Olanda, nuovo scandalo pedofili nella Chiesa “Le vittime dei religiosi venivano castrate”

Wim Deetman, capo della commissione d'inchiesta che in Olanda ha indagato sugli abusi sessuali sui minori da parte di preti e monaci
 
Un giornale di Rotterdam sostiene di avere prova di una decina di casi. Ma il rapporto di una commissione sugli abusi sessuali non ha parlato né di questo né delle coperture di un primo ministro degli anni Sessanta. Così della vicenda si occuperà il Parlamento.

sabato 17 marzo 2012

La Santa Sede dà ancora un mese ai lefebvriani per decidere

Consegnata una lettera a Fellay: il Papa vuole «evitare una rottura ecclesiale dalle conseguenze dolorose e incalcolabili». Ma la Fraternità deve accettare il preambolo dottrinale


Un mondo senza ‘paradisi’ può diventare un mondo con meno ‘inferni’

Bruno Gualerzi*


Per cominciare ad uscire da quello che sotto troppi aspetti può diventare (come storicamente a intervalli sempre più brevi è diventato, e continua a diventare) un inferno reale, occorre cominciare ad uscire da un paradiso fittizio, alla cui illusoria costruzione, certo involontariamente, ha contribuito a volte anche il tradizionale pensiero ateo. Occorre uscire da un paradiso dove nessun uomo è mai stato, naturalmente, ma la cui pura evocazione, proprio per questo, rende spesso infernale l’esistenza ‘terrena’. La quale, nella sua consistenza, non può reggere il confronto con l’inesistente, un confronto che può portare all’assurdo di concentrare tutti gli sforzi per indebolire, o proprio cancellare, questa consistenza come modo per avvicinarsi di fatto il più possibile all’inesistente. Un luogo, l’inesistente, dove – essendo il puro nulla per la nostra esperienza – c’è spazio per tutto ciò che vorremmo, soprattutto per collocarvi un’esistenza liberata dalla fatica di vivere. Per inseguire un’ombra, viene gettato nell’ombra ciò che la produce, cioè noi stessi. Come?

IL MITO DEI MAGI TRA LEGGENDA E STORIA

Scritto da Andrea Romanazzi - La storia dei re Magi e’ un racconto che nasce molto lontano , in terre esotiche e ricche di antiche tradizioni, narra di stelle annunciatrici , di una miracolosa nascita e di tre mitici sovrani che si misero in cammino per venerare il nuovo Salvatore.

Attentato al papa: in Vaticano parte l’indagine a tutto campo sulla fuga di notizie

 
Al lavoro anche una supercommissione incaricata da Benedetto XVI. Becciu, sostituto alla segreteria di Stato: "Pochi sleali e vigliacchi approfittano di una posizione di privilegio per diffondere documenti riservati". Tra quelli più clamorosi quello pubblicato dal Fatto sulla previsione della morte del papa entro novembre.

venerdì 16 marzo 2012

Vati-leaks, nessuna inchiesta interna per scoprire i “corvi”

Non è mai partita l’indagine che avrebbe dovuto identificare i responsabili delle fughe di notizie. E intanto si affaccia l’ipotesi di un pro-segretario che affianchi Bertone.


giovedì 15 marzo 2012

ASCLEPIO, ERACLE, DIONISO: I MODELLI PAGANI DEL FIGLIO DEL DIO CRISTIANO

Se si potesse richiamare in vita un iniziato ai Misteri, ci confermerebbe che nella figura del Redentore Gesù, dalla nascita fino all'ascensione in cielo, scena per scena, percepisce il ricordo dei due Redentori Dioniso ed Eracle.

(Il teologo Raschke, Das Christusmysterium, 117)


La Cassazione spiega agli omofobi perché le coppie gay hanno pieni diritti

Dal Palazzaccio una sentenza illuminante riguardo il matrimonio omosessuale.

La coppia omosessuale e’ “titolare del diritto alla vita famigliare” come qualsiasi altra coppia coniugata formata da marito e moglie. L’apertura nei confronti delle coppie omosessuali arriva dalla Cassazione che per la prima volta si trova a dover affrontare il caso di una coppia gay della provincia di Roma che aveva contratto il matrimonio all’Aja nei Paesi Bassi e chiedeva la trascrizione del matrimonio nel nostro Paese.

Le ricchezze della Chiesa Cattolica: Inchiesta

Il tema delle ricchezze della Chiesa Cattolica è stato da sempre oggetto di discussioni nel mondo.C'è chi inorridisce di fronte ai tanti dati che negli ultimi 50 anni sono stati dati da giornalisti e scrittori e c'è chi parla di falsità. E' un tema complesso,per cui mi limiterò a dare alcuni dati salienti,spiegando in un secondo momento l'origine di tanto grandi ricchezze.


Indagine Ior, come funziona la banca vaticana?

Che cosa è lo Ior?
Lo Ior (Istituto per le opere di Religione) è un istituto privato, creato nel 1942 da papa Pio XII, con sede nella Città del Vaticano, quindi in zona extraterritoriale. Ha un direttore generale, che fa capo a un consiglio di amministrazione, formato da cardinali. Dopo i problemi creati dalla gestione di monsignor Marcinkus, negli anni ’70 e ’80, alla guida dello Ior è stato scelto un laico, proveniente dal mondo della finanza. L’attuale presidente è Ettore Gotti Tedeschi.

mercoledì 14 marzo 2012

Come vennero tramandati i vangeli?

Non solo non esiste nessun Vangelo nel testo originario - anche se fino al XVIII secolo si è affermato di possedere l'originale del Vangelo di Marco, e precisamente a Venezia e a Praga - ma anzi non si è conservato nessun libro neotestamentario, e neppure alcun libro della Bibbia, nella sua originaria stesura autografa. Di più, non esistono nemmeno le prime trascrizioni. Ci sono soltanto copie di copie di copie: trascrizioni di manoscritti greci, di vecchie traduzioni latine, siriane, copte, nonché da citazioni neotestamentarie fatte da Padri della chiesa, riferite sovente a memoria... all'incirca 18.000 in un autore come Origene! (50) Senza contare che le opere degli stessi Padri della chiesa sono state a loro volta tramandate con livelli di attendibilità assai differenti.